martedì 1 ottobre 2013

Cattivo Costume


"Cattivo Costume è un allegoria, un non senso, una questione prospettica;  è il sistema costruito sul marcio non detto dell’ ordine prestabilito; è la coscienza sopita della gente.”


Il gruppo nasce nel 1993.
Nel 1996 i Cattivo Costume partono: Emilia, Toscana, Campania.
Per anni la musica, l'esperienza, la vita s'intrecciano e si confondono in un sottile gioco.
Un tempo in cui suonano come artisti di strada, in giro per l’Italia.
Esibizioni al teatro comunale di Moglie, alla festa dell’Unità di Modena e a Mantova.
Nel 2004 inizia un anno di sala, live e registrazioni.
Tra le principali esibizioni ricordiamo quella del 1° Maggio Officina 99, Cancion de libertad, spalti del Maschio Angioino e Notting Hill piazza Dante di Napoli

Grazie all’incontro con Claudio Gabola, Angela Zinno (Umiliati e Offesi compagnia stabile Napoli) parte del gruppo dà vita al progetto “Circoblu”.

Circoblu, dove musica, mimica, poesia e teatro danza si fondono in un unico messaggio.
Tra i concerti-performance ricordiamo: Emergenza rock festival 2005, Centro di gravità permanente Festa dei Decumani-Maggio dei monumenti, Napoli; Villaggio artistico 2005, Nola; Centro Sociale Millepiani, Caserta; Agorà SummerFest, Portici.
Nel 2010 il nucleo originale si riunisce e registra in studio “ Labirinto” che verrà presentato al teatro Sala Ichòs nel febbraio del 2011.
Labirinto, ancora un fondersi di arti; il maestro Umberto Verdirosi acconsente la videoproiezione dei suoi lavori pittorici, la recitazione delle sue poesie viene affidata alla voce dell’attrice Rosaria Cucinello.
Nel maggio 2011 la pubblicazione del primo video: Stato d'ansia, mentre, a ottobre  dello stesso anno, in collaborazione con Salvatore Addeo di Aemmerecords, l’uscita del singolo “Erika Labile”.
Inizio 2012, grazie all’incontro con Roberta Ida Izzo (cori) , Daniela Esposito (canti, pianoforte, cajon, marranzano), Giuseppe Giannelli (attore) in aggiunta all’ ormai consolidata collaborazione di Rosalia Cuciniello (attrice), Paolo Colicchio (basso) e soprattutto con l’amicizia, il supporto di sala Ichòs e Ichòs Zoe Teatro,  presentano il progetto “In Bilico liveconcept“ in diversi luoghi  della Campania .
Al Mamamu, Onda Sonora, K-Drum, Ferro3 e al Perditempo Dante con le  poesie di Claudio Gabola, Mariella Soldo, Valentina Gaglione, Margherita Sagnibene e Giuseppe Giannelli proiettano le grafiche surrealiste di CUBA; artista calabrese.
Con questa formazione, lo spettacolo itinerante “In Bilico”, viene eseguito in versione elettrica e acustica.
 Il 4 agosto 2012 suonano per la prima volta al Dedalo Festival di Ezio Noto a Caltabellotta (AG).
Entrano, così, a far parte della grande famiglia del Dedalo Festival che nel dicembre 2012 si è svolto a Isnello (Pa).
La prima volta in versione cantautorale insieme alla percussionista modenese Patrizia Ferrarini presenteranno “Livello 0”, il concerto si aprirà con una poesia di Martina Campi proprio a Isnello.
Chiudono il 2012 sul palco del festival Nati a Sud di Catania, grazie a Raffaella Daino dei Pivirama e Ezio Noto  con i suoi Disiù. In quell’occasione l’artista visuale catanese Fabio D’angelo cura la proiezione  di alcune delle sue opere.
 Il 2012 è stato anche l’anno della collaborazione con Fuzz Studio di Fabio Fanuzzi.
 A febbraio 2013 è uscito “Leitmotiv 13”, la compilation che ha in una delle sue tracce “Scia Aurea”.
Oltre ai vari i live in giro per l’Italia, tra cui citiamo il Rito della Luce organizzato dalla fondazione Fiumara d'Arte di Antonio Presti con la direzione artistica di Rene Miri, il 2013 vede la collaborazione con Marco Latour e Francesca Manuele di Insania Project che scelgono la loro crash come sigla dei titoli di coda della loro web series Bring me Alice’s head.
A luglio dello stesso anno l’uscita del cd  “Il Circo” di Renè Miri, frutto della cooperazione con l’artista e ricercatore vocale siciliano - torinese di adozione -  in cui il collettivo Cattivo Costume-CircoBlu partecipa alla creazione delle musiche.
Dal tour siciliano con il Dedalo Festival 2013 al Napoli Rock Festival molte sono state le date  degli spettacoli  eseguiti da gruppo partenopeo.
A breve uscirà il loro ep “Livello 0”, terzo atto sonoro della saga “In Bilico” per il quale stanno lavorando alla produzione conclusiva.
 Il lavoro finale sarà composto da un cofanetto dvd che conterrà, oltre al cortometraggio prodotto con INSANIA PROJECT, le poesie dei poeti che hanno partecipato agli spettacoli, alcuni scatti dai live e le immagini delle opere di quegli  artisti che hanno collaborato con loro nelle varie rappresentazioni.







Prossime date:                        

CATTIVO COSTUME open act RENE' MIRI e il CIRCO

Martedì 15 ottobre TEATRO DELLA CADUTA, via E. Bava 39  (To)
Mercoledì 16 ottobre, in occasione della mostra del maestro Carlos Carlè, piazza pozzo garitta 22 Albissola Marina (Sv)
Giovedì 17 ottobre CAFE' DES ARTS,  via Principe Amedeo 33/f  (TO)
Domenica 20 ottobre LEGIONE CREATIVA, via L. Gatti Rivoli (TO)


 Info:
http://cattivocostume.wordpress.com/
Canale youtube:
http://www.youtube.com/user/cattivocostume



Nessun commento:

Posta un commento

Translate